Return to la Sezione

La nostra storia

La sezione comunale AVIS di Amatrice nasce ufficialmente il 13 agosto del 1978, data dell’insediamento del primo consiglio direttivo, anche se della sua costituzione si parla già alla fine degli anni ’70. La prima festa del donatore si svolge proprio il 13 agosto di quell’anno.

storia1Il primo presidente eletto è Antonio Bulzoni che resta in carica fino al 1980. Per i successivi 3 anni la guida viene affidata a don Luigi Aquilini e dal 1983 al 1985 a Giulio Magnifici che, a causa di una grave malattia che lo porta al decesso, lascia la carica ad Antonio Palaferri. Dopo le sue dimissioni, dal 1987 al 1990 la presidenza della sezione viene affidata ad Agostino Lorenzo e per i quattro mandati successivi a Luigi Mancini che resta in carica fino al 2005. Dal 2005 al 2008 viene eletto presidente Francesco Di Marco e dal 2009 torna alla presidenza della sezione Luigi Mancini che resta in carica fino al 2016, anno in cui viene eletta Stefania Ciriello. Dopo pochi mesi però, a seguito del disastroso terremoto che colpisce Amatrice e gran parte del centro Italia, lascia l’incarico e dal 2017 torna alla presidenza Francesco Di Marco.

La sezione di Amatrice fin dall’inizio intraprende le sue attività nelle scuole e nel centro prelievi dell’ospedale Grifoni che dal 1986 è intitolato al compianto presidente Giulio Magnifici. Promuove inoltre l’utilizzo di un’autoemoteca e compie le giornate di donazione nelle frazioni del comune di Amatrice e nei comuni limitrofi. storia3Organizza le gite sociali in Italia e all’estero e tutte quelle attività promozionali a favore della donazione e della partecipazione alle feste delle consorelle.

Nel 1998 viene inaugurata la sede di via Roma.

Nel 2001 la sezione organizza la trasmissione “Avis Informa” sull’emittente Mep Radio, mentre nel 2003 viene organizzato il venticinquennale di fondazione con la realizzazione del Monumento al Donatore e della relativa piazza che verrà poi intitolata “Piazza del donatore di Sangue”.

Nell’agosto 2013, grazie al contributo della Provincia di Rieti, viene finalmente inaugurata la nuova ed attuale sede sita in corso Umberto I, 104

pdf_logo Opuscolo Avis 25 anni [7,56 Mb]
Realizzato in occasione del venticinquennale della nascita della sezione

pdf_logoOpuscolo Avis 30 anni [780 Kb]