AVIS Comunale di Amatrice
La nostra storia

L’AVIS comunale di Amatrice nasce ufficialmente il 13 agosto del 1978, data di insediamento del primo consiglio direttivo, anche se della sua costituzione si parlava già negli anni ’70. La prima festa del donatore si svolge proprio il 13 agosto di quell’anno.

Il primo presidente eletto è Antonio Bulzoni che resta in carica fino al 1980. Per i successivi 3 anni la guida viene affidata a don Luigi Aquilini e dal 1983 al 1985 a Giulio Magnifici che, a causa di una grave malattia che lo porta al decesso, lascia la carica ad Antonio Palaferri. Dopo le sue dimissioni, dal 1987 al 1990 la presidenza della sezione viene affidata ad Agostino Lorenzo e per i quattro mandati successivi a Luigi Mancini che resta in carica fino al 2005. Dal 2005 al 2008 viene eletto presidente Francesco Di Marco e dal 2009 torna alla presidenza della sezione Luigi Mancini che resta in carica fino al 2016, anno in cui viene eletta Stefania Ciriello. Dopo pochi mesi però, a seguito del disastroso terremoto che colpisce Amatrice e gran parte del centro Italia, lascia l’incarico e dal 2017 torna alla presidenza Francesco Di Marco, confermato anche nel successivo quadriennio (2021/2024).

La comunale di Amatrice fin dall’inizio intraprende le sue attività nelle scuole e nel centro prelievi dell’ospedale Grifoni che dal 1986 è intitolato al compianto presidente Giulio Magnifici. Promuove inoltre l’utilizzo di un’autoemoteca e compie le giornate di donazione nelle frazioni del comune di Amatrice e nei comuni limitrofi. Organizza le gite sociali in Italia e all’estero e tutte quelle attività promozionali a favore della donazione e della partecipazione alle feste delle consorelle.

Nel 1998 viene inaugurata la sede di via Roma.

Nel 2001 la sezione organizza la trasmissione “Avis Informa” sull’emittente Mep Radio, mentre nel 2003 viene organizzato il venticinquennale di fondazione con la realizzazione del Monumento al Donatore e della relativa piazza che verrà poi intitolata “Piazza del donatore di Sangue”.

Nell’agosto 2013, grazie al contributo della Provincia di Rieti, viene inaugurata la nuova sede in corso Umberto I, 104

pdf_logo Avis Amatrice 25 anni [7,56 Mb]
Realizzato in occasione del venticinquennale della nascita della sezione

pdf_logoAvis Amatrice 30 anni [780 Kb]