la Donazione

Permalink link a questo articolo: https://www.avisamatrice.it/la-donazione/

il Sangue

Tutto scorre, “panta réi”, diceva il filosofo greco Eraclito. Questo principio, secondo cui l’essenza delle cose è il movimento, potrebbe avere nel sangue il suo simbolo per eccellenza. Il sangue costituisce circa il 5-7% del volume corporeo. Nel nostro organismo ne circolano, in media, 4/5 litri. Al suo movimento e alla sua efficienza è legata …

Perché donare

Donare il sangue è un gesto di solidarietà: significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo mi preoccupa Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita: indispensabile nei servizi di primo soccorso, in chirurgia, nella cura di alcune malattie tra le quali quelle oncologiche e nei trapianti …

Chi può donare

Condizioni di base per il donatore: Età compresa tra 18 anni e i 60 anni (per candidarsi a diventare donatori di sangue intero), 65 anni (età massima per proseguire l’attività di donazione per i donatori periodici), con deroghe a giudizio del medico. Peso maggiore di 50 Kg. Pulsazioni comprese tra 50-100 battiti/min (anche con frequenza …

Come donare

Chi intende diventare donatore di sangue può recarsi presso una sede o un centro di raccolta Avis o un Servizio trasfusionale dell’ospedale della propria città. Colloquio con il medico Il colloquio aiuterà a stabilire l’idoneità e ad individuare quale tipo di donazione è più indicata: sangue intero o aferesi. Dopo la visita medica verrà effettuato …

Tipi di donazione

Alcuni tipi di donazione: Sangue intero – Plasma (plasmaferesi) – Piastrine (piastrinoaferesi) – Donazione multipla di emocomponenti – Autotrasfusione Donazione di sangue intero Il prelievo di sangue intero è assolutamente innocuo per il donatore e ha una durata di circa 5-8 minuti. Il volume massimo di sangue prelevato, stabilito per legge, è uguale a 450 …

Diventa donatore

Possono diventare donatori di sangue tutte le persone:  CON UN’ETA’ COMPRESA TRA I 18 E I 65 ANNI  CON UN PESO DI ALMENO 50 KG IN BUONE CONDIZIONI DI SALUTE CON STILI DI VITA SENZA COMPORTAMENTI A RISCHIO   I donatori di sangue devono avere: un’età compresa tra 18 anni e i 60 anni (per …

F.A.Q.